99 Rimostranze a Dio

99_rimostranze

Sono qui a segnalarvi un’interessante iniziativa editoriale dell’associazione culturale Ottolibri (http://www.ottolibri.it/), purtroppo pervenutami con un terribile ritardo a causa dei miei impegni con As We Play.
Riporto il bando:

“Invitiamo tutti a partecipare, scrittori e non, al progetto “99 Rimostranze a Dio”, un progetto di crowdfunding che, partendo da Facebook, vuole coinvolgere il maggior numero di persone. Scrivete una letterina di lamentela/di reclamo a Dio (potete chiamarlo come vi pare, oppure rivolgervi a Madre Natura, l’Universo, ecc.) di massimo 20 righe e minimo dieci e speditelo all’indirizzo redazione@ottolibri.it entro il 16 novembre. È permessa una sola rimostranza per autore.

Dovete pensare alla rimostranza come a una vera e propria lettera di protesta o reclamo, puntando più su motivi futili, personali, o banali (rispetto alle grandi piaghe del mondo), che su cose veramente serie (in tal caso 99 non sarebbero sufficienti).
Le migliori 99 rimostranze finiranno in un ebook, che verrà pubblicato entro Natale 2013 e il cui ricavato finanzierà alcune attività della neonata casa editrice. L’obiettivo, che avrebbe del miracoloso, è di puntare in alto: arrivare almeno a 700 acquisti dell’ebook. Raggiunto questo obiettivo, o raggiunto in altro modo l’obiettivo (con spettacoli teatrali, ad esempio), l’ottanta per cento dei successivi guadagni dell’ebook sarà devoluto in iniziative culturali dietro suggerimento degli stessi partecipanti. In questo modo Ottolibri riuscirà a dare luce a DUE importanti opere di traduzione, permettendosi di dare lavoro a persone competenti e di far uscire due libri importanti nel migliore dei modi. In alternativa (se dovessimo raggiungere cifre minori), qualsiasi cosa che vedrà la luce grazie alle “99 Rimostranze” avrà un piccolo logo sull’ultima pagina del testo, un logo che ricorderà questo progetto e che significherà: GRAZIE. Non grazie a Dio, ma grazie a voi.

Intanto saremo grati a chi parteciperà a questo immenso e allargato progetto di crowdfunding. E grati a chi lo diffonderà.”

Si tratta, in pratica, di scrivere una letterina a ns Signore o a un’entità divina e sovrana di un massimo di 2000 battute, spazi compresi. Le lettere più gradite verranno pubblicate in un ebook, che servirà a finanziare i progetti editoriali dell’associazione.
Si tratta, ovviamente, di un’iniziativa gratuita per chi vi partecipa, non è fatto obbligo né di acquisto né di quote di partecipazione.
Avete tempo fino al 16 novembre, quindi sbrigatevi!

http://www.ottolibri.it/99-rimostranze-a-dio/

Annunci

4 commenti su “99 Rimostranze a Dio

  1. Pingback: AA.VV. 99 rimostranze a Dio | Poetarum Silva - the meltin'po(e)t_s

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...