Pubblicazioni e ’99 Rimostranze a Dio’

Con la mia recente partecipazione al progetto ’99 Rimostranze a Dio’ e tutto il battage promozionale che ne seguirà, ho pensato di inaugurare una nuova sezione nel blog: Pubblicazioni.
Si tratta di una pagina in cui raccolgo, appunto, le attuali pubblicazioni che mi vedono coinvolto, che aggiornerò con altre notizie man mano che ve ne saranno. Ovviamente troverete anche Dodicidio.

Approfitterei dell’articolo proprio per parlarvi di 99 Rimostranze a Dio, un progetto di crowfunding letterario di prossima uscita di cui pubblico il comunicato stampa:

99_copertina

L’11 dicembre 2013 esce l’ebook 99 Rimostranze a Dio, la prima antologia che può vantare la partecipazione di ben 101 autori (tra cui scrittori, artisti, attori, blogger, ma soprattutto persone che si cimentano nella scrittura per la prima volta). Nata da un’idea della scrittrice Eva Clesis, responsabile editoriale di Ottolibri, 99 Rimostranze a Dio è un libro che farà sicuramente molto parlare di sé e non solo a Natale.
I 101 autori coinvolti, che hanno partecipato gratuitamente a questo grande progetto collettivo dopo una campagna di adesione sui social network (fb e twitter) e la forza di uno strepitoso passaparola, si sono infatti cimentati nello scrivere una breve rimostranza al Padreterno (o a Madre Natura), con libertà di stile e linguaggio, e
l’unica prerogativa di farne una vera “questione personale”. Insomma, a tutti gli autori è stato chiesto se non avessero qualcosa di cui volersi lamentare con Dio.
Il risultato è questo libro unico, dal forte impatto narrativo, il cui ricavato andrà a finanziare la traduzione di due titoli nel 2014 per la neonata casa editrice Ottolibri. L’idea infatti è quella del “crowdfunding”: le prime 700 copie vendute, tramite il sito di Ottolibri (www.ottolibri.it), le librerie e gli store online, finanzieranno le due traduzioni; dalla 701esima copia, grossa parte del ricavato andrà a finanziare iniziative culturali, come la creazione di biblioteche o librerie, il sostegno di associazioni ecc.
Ogni iniziativa nata dalle “99 Rimostranze” verrà diffusa sul sito delle edizioni Ottolibri e porterà un logo a ricordare il contributo.

101 autori sono tanti, ciononostante l’opera, a mio avviso, non risente affatto di problemi di disomogeneità. Dopo averne letto un estratto ho avuto la forte impressione che esso rispecchi i nostri tempi di facile rimostranza. Se esistesse un call center gestito da Dio, non avremmo forse una lamentela, anche piccola o futile (ma per noi importante) da rivolgere all’operatore? O non approfitteremmo di questa ‘occasione’ per rompere un po’ le scatole all’altro mondo, magari chiedendo di parlare con il responsabile?

Segnatevi questa data: 11 dicembre 2013. Potrebbe essere l’occasione per collaudare il vostro nuovo eReader o magari il Kindle (lo troverete infatti anche su Amazon, non appena disponibili inserirò tutti i collegamenti nella relativa pagina).

Per ora è tutto, stay accorti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...