Bisestimorgiarete

La mia prima recensione su questo blog risale al 19 aprile 2013, l’oggetto della disamina fu l’interessante Bentesoi di Luca Fadda. Accadde che nacquero dei rapporti con questo brillante autore, culminati nel piacevole incontro al Salone del Libro di Torino nello stesso anno.
Amicizia è una parola preziosa, difficile da usare quando certe persone non le vedi mai a causa della distanza, limitandosi al freddo strumento della chat. Mi piace tuttavia pensare che qualcosa di simile sia nato, al punto da essermi trovato con una grossa responsabilità: avendo rapporti umani con un autore è lecito recensire il suo materiale senza rischiare di esserne influenzati o, peggio, finire accusati di partigianeria?
Non volendo correre rischi presi la dolorosa decisione di non recensire più le opere di Fadda, non perché non le abbia trovate belle, ma per evitare gli alibi sopra citati.
Ciò non toglie che nessuno possa impedirmi di discorrere (ma diciamo anche pubblicizzare) dei suoi progetti, come quelli di altri autori coi quali ho poi stretto amicizia e verso i quali ho adottato lo stesso approccio.

Pertanto eccomi qui a parlarvi di Bisestimorgiarete, un progetto seriale che vede il ritorno di Luca Fadda dopo le fatiche di Kàiros.
Di seguito il comunicato stampa.

Bisestimorgiarete

Le pazze indagini dell’ispettore Ignazio Bisestimorgiarete
Arriva dalla Sardegna e promette momenti di sano buon umore. Bisestimorgiarete è una serie narrativa auto prodotta pensata con ironia per strappare sorrisi ai lettori. Il protagonista, Ignazio Bisestimorgiarete, è un ispettore di polizia di Cagliari dai modi bruschi, caricatura dei grandi ispettori televisivi e narrativi, ironica parodia dei veri noir. Il 15 febbraio 2015 è uscito il primo numero dal titolo “La nota stonata”.

La serie Bisestimorgiarete (ISSN 2421-0471) è un progetto dell’autore Luca Fadda e ha preso vita a febbraio del 2015. Non si tratta di un romanzo a puntate ma di un vero serial book con storie auto conclusive. Pubblicato nel solo formato digitale, è possibile trovare gli e-book in tutte le librerie on line. Bisestimorgiarete ha cadenza bimestrale e oltre al primo numero uscirà il 15 dei mesi di aprile, giugno, agosto, ottobre e dicembre al prezzo fisso di 0,99 euro.

Il genere è una contaminazione tra noir e comicità. I casi su cui l’ispettore Bisestimorgiarete si trova a indagare, infatti, vengono affrontati con comportamenti e intuizioni non sempre canonici ma che si rivelano comunque efficaci e risolutivi. Ogni numero è breve per una lettura rapida e non troppo impegnativa, pensata per avvicinare alla lettura anche chi non è troppo avvezzo a questa pratica, ma anche per chi, tra un libro e l’altro, vuole leggere qualcosa di defatigante per la mente.

La struttura ricalca quella degli albi a fumetti, per i quali Bisestimorgiarete era stato inizialmente pensato, pertanto è incentrata sui surreali dialoghi tra l’ispettore e gli altri personaggi della storia. Lo scopo dichiarato è quello di far ridere, superando la banalità e lo stereotipo del formato “barzelletta” includendo gli sketch in una storia organica. Bisestimorgiarete non è mai volgare, lo sproloquio è usato con estrema parsimonia e solo se strettamente necessario, perché l’autore è contrario all’uso della volgarità per strappare una risata.

La nota stonata è il primo numero della serie. Dalla quarta di copertina: “Una morte misteriosa, un trombettista stonato, Paolo e Chiara e una serie di rapine nei ristoranti. Sullo sfondo un’indagine irrisolvibile su insoliti furti di spazzatura. Ignazio Bisestimorgiarete non poteva presentarsi meglio al suo pubblico. Anzi, a voler essere sinceri sì, ma ormai è andata così.”

L’autore, Luca Fadda, è nato a La Maddalena e ha pubblicato in passato una raccolta di racconti (La prigione delle paure, Ed. Nulla Die, 2012), un romanzo noir (Bentesoi, Ed. Nulla Die, 2013) e un romanzo di sci-fi (Kairòs, Ed. Ciesse, 2014) oltre al libro-esperimento Il Nulla (KDP Amazon, 2013), un libro vuoto pubblicato per studiare le dinamiche delle classifiche di Amazon.

Contatti:
Sito del seriale: www.bisestimorgiarete.lucafadda.it
Sito dell’autore: www.lucafadda.it
Blog dell’autore: www.blog.lucafadda.it

Annunci

11 commenti su “Bisestimorgiarete

  1. L’ha ribloggato su Sono Solo Scarabocchie ha commentato:
    Luca Fadda io l’ho “visto nascere” come autore.
    E l’ho visto sorprendermi ogni giorno di più perché ogni giorno questo autore ha saputo crescere e diventare un autore da tenere sempre d’occhio.
    Vi consiglio di seguirlo. Non rimarrete delusi.

  2. Pingback: Apparizioni di Bisestimorgiarete in rete - Bisestimorgiarete

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...