Guida Sostituzione Caratteri con Caporali (by Arj74)

L’autore imberbe come il sottoscritto cade spesso e volentieri (per non dire sempre) nella famigerata trappola del caporale.
Scrivendo dialoghi, infatti, per comodità si finisce con l’utilizzare virgolette (“) o trattini (-) per delimitarli, il problema è che ciò non è gradito agli Editori, così il suddetto imberbe è costretto a ripassarsi tutto il testo sostituendoli coi famigerati caporali: «»
Word, o comunque qualsiasi programma di videoscrittura, non aiuta. Esistono dei tool online che aiutano, ma spesso e volentieri dovete essere iscritti a qualcosa per usarli e la loro efficacia è spesso messa in discussione.
Ora vi propongo un metodo, semplice ma non banale, che vi permetterà di risolvere il problema in meno di 5 minuti.
Molti lamentano che le virgolette, pur individuandole, non vengono sostituite dai caporali. E’ vero, ma se al caporale fate precedere un simbolo speciale questa combinazione verrà tranquillamente usata.
Ad esempio potete sostituire ” con /» e vi assicuro che lo fa. Il problema è che il carattere speciale potrebbe essere qualcosa presente nel testo, e che magari vi serve pure, e visto che alla fine verrà eliminato è opportuno sceglierne uno che nel vostro manoscritto non c’è.
Poi lo vediamo.

Strumenti necessari: Microsoft Word (o equivalente) e Notepad (Blocco Note di Windows o equivalente)

Cominciamo con inserire su Word i caporali «» che poi copieremo sul Notepad per averli ‘di scorta’, volendo potete avvalervi di questa guida come tavolozza.

Procediamo per punti.

1) Fare una copia del testo.
Lavorerete su quella e potrete sbagliare quanto vi pare, mi raccomando: FATE SEMPRE DELLE COPIE E LAVORATE SU QUELLE.

2) Scegliere un carattere speciale non incluso nel testo.
Come dicevo poc’anzi, se il caporale viene preceduto da un carattere speciale la sostituzione avverrà. Il problema è che tale carattere poi dovrà essere eliminato perché di troppo.
Gli esempi che farò saranno eseguiti col carattere \ ma potete anche usare / oppure £ oppure €. Fate delle prove, provate a sostituire un carattere normale con uno speciale: se Word ve lo consentirà (ad esempio ^ non ve lo fa usare) e non è presente nel testo ‘liscio’ potrete tranquillamente usarlo.

3) Sostituire la chiusura dei dialoghi.
Partiamo dalla fine, perché è quella più complicata. Word non sa che quello è un dialogo e pertanto ignora cosa farne, ma se fate attenzione una chiusura di dialogo ha delle casistiche fisse. Mi sto riferendo ai caratteri che la precedono o che la seguono.
Diciamo che, ad esempio, i vostri dialoghi sono racchiusi tra virgolette (“). Se guardate bene le chiusure noterete che possono concludersi, se in mezzo a una frase, seguite da uno spazio. Ecco, quella è una casistica, quindi avremmo il caso: ” <-c’è uno spazio qua accanto
Fate una prova e sostituite la virgoletta seguita da spazio con un carattere speciale+caporale+spazio.
Così:

\» <-c’è uno spazio qua accanto

Poniamo che il dialogo sia questo:

“C’è del marcio in Danimarca” disse Arj.

Diverrà:

“C’è del marcio in Danimarca\» disse Arj.

E una è fatta. Ma cosa accade se dopo le virgolette si va a capo?
Guardate da cosa sono precedute: è un carattere, una lettera, un simbolo. Ecco, voi sostituirete quel carattere+virgoletta con carattere speciale+carattere+caporale.

Ad esempio:

“C’è del marcio in Danimarca”

Diverrà:

“C’è del marcio in Danimarc\a»

Capito cos’è successo? Avete detto a Word di sostituire a” con \a» facendo sì di far sparire la virgoletta ma senza perdere il carattere che vi serve a concludere la frase.

Ho preparato uno schemino, presupponendo che il dialogo sia fatto da virgolette e che il carattere speciale scelto sia \ e ovviamente potete cambiarlo a seconda delle vostre esigenze. Se invece delle virgolette usate il trattino l’esempio sopra sarà:

-C’è del marcio in Danimarca-

Diverrà:

-C’è del marcio in Danimarc\a-

Avendo sostituito a- con \a-

SCHEMA INDICATIVO DI SOSTITUZIONE CHIUSURA DIALOGO

” (spazio DOPO la virgoletta) diventa \» <-c’è uno spazio qua accanto
?” diventa \?»
!” diventa \!»
…” diventa \…»
a” diventa \a»
b” diventa \b»
c” diventa \c»
d” diventa \d»
e” diventa \e»
f” diventa \f»
g” diventa \g»
h” diventa \h»
i” diventa \i»
l” diventa \l»
m” diventa \m»
n” diventa \n»
o” diventa \o»
p” diventa \p»
q” diventa \q»
r” diventa \r»
s” diventa \s»
t” diventa \t»
u” diventa \u»
v” diventa \v»
z” diventa \z»
k” diventa \k»
x” diventa \x»
y” diventa \y»

Ora date una rapida occhiata al testo, troverete che tutte le chiusure dialogo sono state sostituite.
Se per caso ne trovate ancora una con virgolette controllate se avete incluso la combinazione carattere+virgolette nella casistica o se avete sostituito correttamente.

Salvate il file.

4) Sostituire l’apertura dei dialoghi.

La parte più facile, perché praticamente le uniche virgolette rimaste sono quelle.
Ci sono due casistiche:

-Virgolette a inizio riga (“)
-Virgolette a riga inoltrata, precedute da spazio ( “), che avviene in dialoghi interrotti da descrizioni come questo: “C’è del marcio in Danimarca” disse Arj “ne sono sicuro”

SCHEMA INDICATIVO DI SOSTITUZIONE APERTURA DIALOGO

Attenti che qui bisogna andare in ordine:

” (spazio PRIMA della virgoletta) diventa \ «
” diventa \«

Se sostituite prima quella non preceduta da spazio rischiate (ma non sempre, dipende dalla formattazione del testo) di trovarvi tutto incollato così: «C’è del marcio in Danimarca» disse Arj«ne sono sicuro»

Salvate il file.

5) Elimiate i caratteri speciali.

La pulizia finale consiste nel sostituire tutti i caratteri speciali che abbiamo inserito assieme ai caporali con… niente. In questo modo le nostre \ spariranno e il testo tornerà come prima, ma coi caporali al posto delle virgolette.

Beninteso che il lavoro non finisce qui, perché comunque vi dovrete rileggere tutto il testo per assicurarvi che non si sia sballato qualcosa (e tendenzialmente i paragrafi sballano).
Inoltre c’è l’eventualità che abbiate usato virgolette o trattini anche per altre cose, quindi o li cambiate prima di lavorare, oppure li andate a rimettere.

Arj74

8 commenti su “Guida Sostituzione Caratteri con Caporali (by Arj74)

  1. Non so come ringraziarti. Ho appena tradotto un centinaio di pagine e sto facendo la revisione. Mi sono resa conto a due terzi del libro che quelle virgolette non andavano bene. Mi stavo veramente disperando, ti ringrazio tantissimo!!!!

Lascia un commento